Logo Strada del Vino Montecucco. Strada del Vino Montecucco. Banner.
HOME
Panorama.

 

 

 

Il miele

 

Miele

 

Il miele cos'è...

per le piante è il prezzo da pagare alle api per farsi impollinare...
per le api è solo una scorta di cibo...
per l'uomo è una...goduria!
per la legge è la sostanza zuccherina elaborata dalle api mellifere, a partire dal nettare del fiore o dalla melata....

Il Miele è un prodotto cooperativo: la materia prima la forniscono le piante e la mano d'opera le api. Infatti l'apicoltore si limita a trasferirlo dall'alveare al barattolo!
Se c'è una netta predominanza del fruttosio sul glucosio, rimarrà sempre liquido, o tutt'al più fluido, come il miele d'acacia, di castagno o di melata.
Se, invece, è molto ricco di glucosio tenderà a diventare solido, cioè a cristallizzare, come avviene nella maggior parte dei mieli.

Poichè un miele dipende dalla sua origine botanica, sono le api a scegliere il pascolo e le stagioni, potrà essere costituito da una sola fioritura o da mille nettari e melate.
Non esiste un miele più buono di un'altro, ma uno che piace più di un altro. Inoltre, dipende dall'uso che se ne vuole fare: a seconda dell'accostamento con altri cibi e bevande dovremmo scegliere mieli differenti.
Insomma mille mieli per mille gusti e per mille usi diversi!

 

Ecco diversi tipi di miele...

 

Miele di Acacia

Raccolto a metà primavera, è liquido, il colore è giallo chiaro, a volte quasi trasparente. Dolce e dall'aroma vagamente vanigliato. Proprietà: indicato per i bambini e neonati per il suo sapore delicato; Consigliato a chi soffre di fegato e nelle forme lieve di diabete.

 

Miele di Castagno

E' raccolto nei primi mesi estivi nelle zone collinari e Appenniniche. E' liquido e cristallizza molto lentamente. Il colore varia dall'ambra con tonalità che vanno dal rossastro al marrone. Non molto dolce, con retrogusto amaro ed intenso, apprezzato da chi predilige i sapori forti. Proprietà: astringente, efficace per chi soffre di asma e grazie all'elevato contenuto di ferro indicato nei casi di anemia.

 

Miele di Corbezzolo

Proviene dalla Maremma e si raccoglie in autunno. Di difficile produzione e molto raro. Cristallizza rapidamente con una colorazione che va dall'ambra al nocciola. L'aroma è estremamente persistente ed amaro. Oltre alla Toscana è prodotto solo in Sardegna e Corsica. Proprietà: efficace nelle crisi di asma e indicato nelle infiammazioni intestinali in genere.

 

Miele di Edera

Raccolto da settembre a ottobre nella macchia mediterranea. Colore dall'ambra al giallo paglierino, sapore delicato, profumatissimo, dalla consistenza cremosa.

 

Miele di Eucalipto

Prodotto nei mesi estivi. Cristallizzato, dal colore ambrato dai riflessi giallo-grigi. Dolce, dall'aroma caratteristico che ha un leggero retrogusto salato simile alla liquerizia. Proprietà: calmante della tosse, antiasmatico, e persino antisettico delle vie urinarie.

 

Miele di Foresta

Raccolto nell'Italia centrale deriva dalle melate di abeti, castagni, querce e altre latifoglie. Liquido e di colore marrone con tonalità rossastre. Dolce con aroma intenso. Proprietà: Indicato per gli sportivi.

 

Miele di Lavanda

Prodotto sia in primavera che in estate. Cristallizzato con una colorazione che va dal bianco dorato fino all'ambra. Dolce ed acido contemporaneamente con retrogusto fruttato, profumo aromatico e delicato. Proprietà: coadiuvante nella cura delle malattie respiratorie.

 

Miele di Melata

Ha odore e sapore dolce, fortemente aromatico, maltato. Il colore è bruno-nero con riflessi verde scuro. Ha consistenza liquida. Proprietà: balsamico.

 

Miele di Macchia Mediterranea

La colorazione è ambra scuro, cristallizza velocemente. Composto da fioriture di erica arborea, ramno, cisto e lillatro, utilizzato sin dai tempi antichi nella cunica toscana. Odore e sapore aromatico, è molto rato.

 

Miele Millefiori

Deriva da diverse varietà di fiori e viene raccolto dalla primavera all'estate. Il colore va dall'ambra chiaro al paglierino, l'odore è delicato, liquido in estate, cristallizza successivamente. Il sapore varia a seconda della composizione floreale. Proprietà: indicato negli stati anemici.

 

Miele di Rosmarino

Ha il colore chiaro quasi bianco. Il profumo è sottile e caratteristico, dal gusto delicato. Non se ne producono grosse quantità. Prodotto nelParco dell'Uccelliina. Proprietà: è indicato per coloro che soffrono di problemi di fegato.

 

Miele di Rovo

Raccolto nel mese di giugno nei terreni di macchia mediterranea degradata e nei poderi abbandonati da anni. Dal colore verdolino, odore delicato e sapore molto gradevole. La consistenza è liquida ma cristallizza piuttosto velocemente. Proprietà: indicato per le infiammazioni della bocca e per le diarree infantili.

 

Miele di Tarassaco

Prodotto dalla floro spontanea dei prati primaverili. Dal sapore non dolce e dall'aroma intenso e profumato. Cristallizzato con un colore giallo di intensità diverse. Proprietà: regolarizza le attività intestinali.

 

Miele di Tiglio

Raccolto in tarda primavera nei boschi. Si può trovare sia liquido che cristallizzato. Il colore varia dal giallo dorato all'ambra scuro. Aroma balsamico, dal sapore dolce ma dal retrogusto amaro. Proprietà: eccellente per l'emicrania e per chi soffre di insonnia.

 

Miele di Timo

Liquido ma cristallizza velocemente, il colore va dall'ambra al crema. Sapore dolce e aroma speziato. E' molto raro. Proprietà: è un potente antisettico, indicato anche per chi è debole di reni.

img.

Contenuti

 

Contenuti

img
Sotto.