Tra le Vigne, gli Oliveti e il fiume Ombrone: antiche Chiese e Castelli
(Comuni di Cinigiano-Campagnatico-Civitella Paganico)
Partendo da Cinigiano ci dirigiamo verso Poggi del Sasso. Questa è una delle zone più vitate del Montecucco ricca di monumenti di interesse storico come i castelli medioevali di Vicarello e Collemassari . Quest'ultimo, in via di ristrutturazione, è visitabile su richiesta.
Dopo una visita ai vigneti e alle aziende ed una degustazione del Vino Montecucco si scende lungo le strade vicinali circondate da vigneti e oliveti verso loc. Piantaverna per raggiungere quindi dalla provinciale “Voltina” il paese di Campagnatico.
Questo è un percorso indicato per chi ama girovagare in auto o a piedi anche lungo le stradine secondarie che offrono stupendi paesaggi in mezzo alla natura ed inaspettati punti panoramici. Si torna indietro quindi, verso Paganico, di cui vanno visitate le porte , la cinta muraria di epoca senese e la Chiesa parrocchiale con i famosi affreschi di Bartolo di Fredi (scuola sense sec. XIV ) per poi proseguire verso Civitella Marittima, è da visitare, poco distante la romanica Abbazia Ardenghesca, isolata e suggestiva, risale a poco dopo il 1000 d.c. Casale di Pari e Pari sono piccoli borghi rurali rimasti pressoché intatti dal secolo scorso. A valle dei due paesi scorrono le acque termali di Petriolo conosciute fin dall'epoca romana e tutt'oggi molto frequentate. |
|
E molto di più
Per gli appassionati del Trekking e delle passeggiate all’aria aperta anche questo itinerario offre diverse possibilità: la Riserva naturale del Basso Merse, una cerniera boschiva di 1743 ettari situata lungo la valle del Torrente Merse che unisce le province di Siena e Grosseto, caratterizzata da un paesaggio collinare;
una piacevole escursione merita anche il Sito Archeologico delle Terme di Pietratonda, situato all’interno della Tenuta di Pietratonda, visitabile su prenotazione.
Dietro l'angolo
Da Sasso d'Ombrone parte un sentiero didattico, "La Via del Fiume", percorribile a piedi attraverso boschi e mulattiere, che raggiunge le rive del fiume Ombrone;questo corso d'acqua ha avuto un'importanza vitale per la zona sia come via di passaggio sia come riserva di pesce, in particolare di capitoni, delle anguille di grosse dimensioni, a cui si dedica ancora oggi una sagra a Sasso d'Ombrone nel mese di settembre.
Tra Paganico e Casal di Pari in mezzo alla verde campagna sorgono due monumenti di grande interesse storico ed artistico meritevoli di una sosta: il Castello di Casenovole ed il Castello di Monte Antico.
Focus
Tra il Montecucco DOC e l’Olio Extravergine d’Oliva, in questa zona si può degustare piatti a base di Zafferano di maremma, la tenera e gustosa Carne Maremmana (presidio SlowFood) il Miele di Marruca, i salumi di cinghiale e molto altro ancora.
|
|
|